Shuji Nakamura, uno dei fondatori di Soraa, vince il Nobel per la fisica

FREMONT, California– October 9, 2014 – Soraa, il leader mondiale nello sviluppo della tecnologia dei LED al nitruro di gallio su nitruro di gallio (GaN on GaN™), oggi ha annunciato che a uno dei suoi fondatori, il Dr. Shuji Nakamura, è stato assegnato il premio Nobel 2014 per la fisica. Riconoscendo che l’invenzione di Nakamura, il LED (diodo a emissione luminosa) a luce blu, rappresenta un progresso cruciale per i sistemi di illuminazione a LED, il comitato per il Nobel ha spiegato che l’innovazione “ha consentito di realizzare lampade a luce bianca luminose e a basso consumo energetico”.image004

“Sono estremamente onorato di ricevere il premio Nobel dall’Accademia Reale Svedese delle Scienza per avere inventato il LED a luce blu”, ha detto Nakamura. “Dà una grande soddisfazione vedere realizzato il mio sogno dell’illuminazione a LED. Spero che le lampade a LED a basso consumo energetico aiuteranno a ridurre il consumo di energia e il costo degli impianti di illuminazione in tutto il mondo, ed è per questo che abbiamo fondato Soraa.”

Nel 2007, il Dr. Shuji Nakamura, unitamente ai professori Dr. Steven DenBaars e Dr. James Speck, pionieri nel loro campo, “scommise” sullo sviluppo di una piattaforma tecnologica basata sul LED differente da quelle studiate nello stesso tempo nel settore; una tecnologia che la maggior parte degli esperti considerava impossibile da attuare.

“Eravamo convinti che la nostra tecnologia del LED GaN on GaN™ avrebbe rappresentato il futuro dell’illuminazione e Soraa ha realizzato questo sogno”, ha aggiunto Nakamura.image003

Soraa previde che i LED GaN on GaN™ avrebbero prodotto più luce per area del LED e avrebbero potuto essere sviluppati a costi inferiori rispetto alla tecnologia basata su altri substrati non nativi, come lo zaffiro o il carburo di silicio. Questa strategia andava contro ogni tendenza esistente nel settore dei LED. La previsione si rivelò esatta: oggi, i LED Soraa emettono più luce per materiale del LED rispetto a qualsiasi altro LED; tollerano un corrente superficiale superiore rispetto a qualsiasi altro LED; e i suoi cristalli di GaN on GaN™ presentano una purezza migliaia di volte superiore rispetto a qualsiasi altro cristallo LED.

“Shuji è semplicemente un genio e assolutamente meritevole di questo onore. È in gran parte in virtù del suo lavoro che Soraa è stata in grado di fare avanzare i limiti di ciò che è possibile con gli impianti di illuminazione a LED ad alte prestazioni”, ha affermato Jeff Parker, Amministratore delegato Soraa. “Le lampade LED GaN on GaN™ create da Soraa sono ora considerate le migliori nel mondo, con qualità ottica di gran lunga superiore rispetto a qualsiasi altro prodotto a LED.”
image006image005